CorLeggero

Accesso

  • bambini provenienti da Cantar leggendo 2
  • bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni

Frequenza

Settimanale con lezioni di un’ora e quarantacinque minuti

Obiettivi e Contenuti

  • Offrire un luogo dove i bambini e i ragazzi possano incontrarsi a cantare, intraprendere o proseguire il loro percorso musicale
  • Affinare la capacità di cantare individualmente e a più voci
  • Dedicarsi allo studio della vocalità
  • Approfondire la conoscenza del linguaggio musicale (secondo il metodo del Do mobile)
  • Potenziare le capacità espressive legate al corpo e alla voce
  • Dare accesso al coro dei Giovani Cantori di Torino al compimento dei 15 anni

Materiale richiesto

  • Una biro, una matita, una gomma
  • Un raccoglitore ad anelli

I Docenti

Giuseppe Crea

Nato nel 1992 frequenta presso il Conservatorio G. Verdi di Torino i corsi di pianoforte e composizione. Nel 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello in Direzione di Coro e Composizione Corale con 100 e lode (Maestri Dario Tabbia e Paolo Tonini Bossi). Attualmente frequenta il corso di II livello con i maestri Dario Tabbia e Alessandro Ruo Rui.

Dal 2013 è membro del coro Vox Viva e nel 2014 inizia il percorso di vocalità funzionale (Metodo Lichtenberger) con l’insegnante Laura Evangelista. Ha frequentato seminari di formazione riguardanti tecnica pianistica e fisiologia (M° Dott. E. Altenmüller), vocalità metodo Lichtenberger (Istituto di fisiologia vocale applicata di Lichtenberg, G. Rohmert tra i docenti), la Music Learning Theory di E. Gordon (Dina Alexander); in qualità di corista ha partecipato a stage con Stephen Connolly, Javier Busto, il gruppo vocale Voces 8, Merel Martens.

Dal 2011 dirige gruppi corali di varie età affrontando diversi tipi di repertorio, anche all’interno di progetti realizzati in scuole elementari e superiori; dal 2013 inizia a collaborare con realtà del territorio tra cui l’Ass. Sones di Venaria Reale, Cantascuola, la Torino Musical Academy, l’Associazione Cori Piemontesi, il Centro di Formazione Musicale (ex Scuola Civica di Torino), l’Ass. Piccoli Cantori di Torino alternando i ruoli di insegnante di pianoforte, pianista accompagnatore e direttore di coro. Dal 2022 dirige il Coro GiovanInVivaVoce classificatosi in fascia oro al concorso regionale ACP “Intrecci Corali” 2023 e con il quale ha ottenuto il terzo posto nella categoria Voci Miste al concorso nazionale del Lago Maggiore 2023.

Nadia Kuprina

Cantante e illustratrice. Nasce a Mosca, Russia.

Giovanissima si trasferisce a Stoccolma, Svezia, dove studia canto presso il prestigioso Royal College of Music e si diploma con la specializzazione in musica da camera.

Nel 2003 si trasferisce in Italia dove approfondisce gli studi presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con Donatella Debolini.

A fianco del repertorio classico (Haydn, Mozart), nutre grande interesse per la musica contemporanea (ha cantato opere di Tippett, Menotti, Nyman, Castagnoli) e popolare.

Nadia parla cinque lingue.

Nella capitale svedese ha diretto il coro di voci bianche della Chiesa Finlandese. In Italia è divenuta artista Mus-e nell’anno 2005 e collaboratrice dei corsi di propedeutica musicale dei Piccoli Cantori di Torino nell’anno 2007.

Grazie al talento per il disegno, ereditato dalla madre artista, sviluppa progetti di disegno e musica e illustra fiabe e storie.

Matteo Sabetta

Nato nel 1995, ha studiato presso il conservatorio statale “G. Verdi” di Torino, conseguendo il diploma con il massimo dei voti in pianoforte (2018) e in composizione (2019).

Ha studiato pianoforte con i Maestri Bruno Bosio, Maria Clara Monetti, Luigi Mariani, e composizione con il M° Orazio Mula.

Dal 2017 lavora nella scuola primaria svolgendo lezioni di alfabetizzazione musicale nelle classi.

Ha lavorato presso l’associazione Cantascuola, sotto la direzione artistica di Pietro Mussino.

Nel 2018 ha partecipato alla rassegna di spettacoli per famiglie del
Teatro Vittoria, in collaborazione con Elisa Didio, Ilaria Zuccaro e Vittoria Novarino. Dal 2021 collabora come insegnante e direttore di coro nell’associazione Piccoli Cantori di Torino, sotto la direzione artistica di Carlo Pavese.

Dal 2021 è studente presso l’accademia di direzione corale “Il Respiro E’ Già Canto” di Dario Tabbia.

E’ membro fondatore del progetto culturale “Rose Di Rame”, dedicato alle figure di donne nel repertorio di Fabrizio De André, del quale è tastierista ed ha curato gli arrangiamenti musicali per l’omonimo spettacolo teatrale.
Nel 2019 ha prodotto e pubblicato l’album in studio “Flectar” del complesso Dayslived.
Compone musica inedita e arrangiamenti per coro, ensemble strumentali e gruppi pop, ha collaborato con Quartetto Maurice, Brass Band Del Conservatorio Di Torino, Coro Vox Viva di Dario Piumatti, Coro VociMundi di Elisa Chiaraviglio, Coro Incontrocanto di
Pietro Mussino.
E’ attualmente membro del Coro Vox Viva di Torino, diretto dal M° Dario Piumatti.

Su

Scopri di più sulla nostra Associazione:

Seguici
S C O P R I
#bastalatuavoce

Estate Ragazzi 2024

Ti piace la musica? Ti piace cantare?

Scopri cosa abbiamo programmato per quest'estate!

Non è richiesta alcuna competenza o conoscenza pregressa.
VOGLIO SAPERNE DI PIÙ
close-link